Il coraggio di essere all'altezza

 

Ogni persona possiede le risorse per raggiungere i propri obiettivi. E fin qui nulla di strano, lo diceva già Carl Rogers, ma soprattutto nulla di nuovo rispetto agli slogan che si sentono in giro. 
Vogliamo però aggiungere una considerazione scomoda: per usare le proprie risorse bisogna avere coraggio e voglia di faticare.
Perchè un conto è avere le risorse, un altro è esserne consapevoli, ma la vera scommessa è aver la voglia e la forza di usarle. 
Non far nulla è sempre più comodo che far qualcosa, e spesso la raccolta di alibi verso se stessi, "non sono in grado, non posso farcela" , o verso gli altri "la situazione è difficile", è in apparenza più dolce del "mi carico le mie risorse e combatto per raggiungere gli obiettivi". 
Il non far nulla ci inganna e ci regala un tepore una indolenza giustificata dalla presunta incapacità. Uscire allo scoperto e dire "me lo merito posso prendermelo e me lo prendo" ci espone e ci regala il rischio di sbagliare. A volte per svegliarsi e mobilitare le nostre energie è necessaria una bella doccia fredda: ci vuol coraggio a buttarsi nell'acqua fredda ma dopo ci si sente meglio.

Please reload

Featured Posts

Padronanza e Piacere ovvero Empowerment e Benessere : gli ingredienti del lavoro "perfetto"!

October 6, 2015

1/6
Please reload

Recent Posts
Please reload

Archive