Leadership e tango argentino

November 8, 2015

 

Ballo tango da qualche anno. Più o meno da quando pratico la bioenergetica. L’ho imparato e approfondito a Buenos Aires dove, durante quei mesi dall’altra parte del mondo, ho anche frequentato la formazione in tangoterapia di Federico Trossero e Maria Eugenia Cuyas. Periodo intenso, ricco di emozioni e di conferme.

Avevo intuito un “link” nel mio modo di essere in relazione con me stessa e con "l’altro" sia nel tango sia con la bioenergetica: quando ballavo e quando vibravo il mio corpo mi proponeva le stesse tensioni, ma anche le stesse possibilità. Si bloccava in alcune posizioni/movimenti, ma si liberava completamente in altri. Provavo ansia o noia con alcuni ballerini, mentre mi divertivo e mi rilassavo con altri. Sentivo quindi un’intenzione fortissima di approfondimento, convinta che l’integrazione di queste “mappe mente-corpo-energetiche" potesse rivelare un significato importante per la mia evoluzione personale e, che questo significato, potesse offrire una comprensione interessante sulla relazione.

Oggi l’intuizione e l’intenzione  di cui sopra sono le radici di BIOTANGOLab  o, come dice Riccardo Sciaky, amico psicoterapeuta gestaltico, di BIOGESTALTANGOLab, ovvero del contenitore che facilita le persone nel prendere consapevolezza con la complessità del loro essere “parti “in relazione tra loro e in relazione con altri, utilizzando la metafora della milonga e i caratteri di Lowen

Perché ho intitolato il post Leadership e tango argentino ? Che cos’è la leadership secondo la visione di BIOTANGOLab ? Un saper essere (consapevolezza) e, conseguentemente, un poter condurre (padronanza) con le proprie risorse (parti integrate), qualcuno o qualcosa (altre parti) verso un obiettivo (personale e di gruppo) profittevole (espressione del piacere = successo) !

Il tema della leadership, come altre formazioni aziendali, con ENERGETICOACHING  è diventato un metodo di lavoro innovativo declinato in un gioco per i manager e le organizzazioni.
 

Please reload

Featured Posts

Padronanza e Piacere ovvero Empowerment e Benessere : gli ingredienti del lavoro "perfetto"!

October 6, 2015

1/6
Please reload

Recent Posts
Please reload

Archive