Patrizia Marforio

COACH, COUNSELOR, DOCENTE, CO-DESIGNER                                            

Ho lavorato come manager per oltre 10 anni, occupandomi prima di organizzazione, poi di strategia di marca e di comunicazione in Italia e all’estero. Nel 2004, dopo aver letto il libro di Alexander Lowen "Il piacere",  inizio il mio percorso con bioenergetica integrando, nel tempo, l’esperienza individuale e di gruppo con la formazione in counseling presso l'Istituto di Psicologia Somatica di Milano, I.P.SO.  diventandone poi ricercatrice con il progetto Esone. Nel 2010, rivedendo alcuni processi aziendali, intuisco felicemente e quindi sistematizzo l' integrazione tra l’approccio direzionale del manager e quello somatorelazionale, empatico, del counselor, sviluppando un metodo innovativo di “gestione sensibile delle risorse umane”. Sempre in quel periodo e seguendo un'altra passione, il tango argentino, propongo il primo BioTango Lab in Italia, presso I.P.SO., un laboratorio NO PROFIT di bioenergetica e tango dedicato alla relazione tra maschile e femminile utilizzando anche il metodo appreso tra Rosario e Buenos Aires dai Proff. Trossero e Cuyas.

 

Lascio l'azienda per la consulenza, sviluppando e implementando il nuovo metodo di Gestione Sensibile della Relazione in qualità di coach in azienda o di counselor, proponendolo come innovativo strumento di lavoro per raggiungere il benessere / profitto dell’impresa e della persona. Grata e attenta alle emozioni dei partecipanti di progetti aziendali e laboratori, raccolgo e misuro i loro feedback, dimostrando la realtà del cambiamento.  Con Stefano Sedda, Ingegnere ed ex Direttore HR, trovo l'energia giusta per fondare la nostra impresa: ENERGETICOACHING, un’innovativa realtà di coaching e di alta formazione, energia umana e metodi validati per sviluppare le risorse, raggiungere gli obiettivi e goderne i risultati. Chiudere un cerchio.

Incontro Alessandra Callegari, Riccardo Sciaky e la loro  Scuola Italiana di BioGestalt - SIBiG -  di Milano iniziando una collaborazione che dal 2013 prosegue anche oggi con il Corso per Conduttori di Pratica Bioenergetica e le docenze su temi di relazione. Con SIBiG e Stefano Sedda, nasce l'area di formazione dedicata a counselor e manager: BiOGESTALTt.org.

Conduco classi settimanali di Pratica Bioenergetica per adulti e laboratori periodici dedicati alla relazione: “BioTango Lab.”  Mi piace approfondire la mia professionalità e contaminarla in nuovi progetti, mi appassionano la bellezza della notte e i sogni, Olga Frua, il brand di nightstyle che ho cocreato, ne incarna l'essenza. Scrivo quello che mi viene in mente, viaggio e sogno tantissimo; ballo appena posso tango argentino continuando la ricerca nell’ambito del benessere e della qualità della relazione, vibrando sempre di più con l'energia che tutto questo produce !