COMPLIANCE 4 CHANGE

 

La Compliance ha l’INTELLIGENZA di chi l’ha creata, propone soluzioni rapide e concrete, se diventa la CULTURA dell’organizzazione, ne aumenta la capacità di produrre FIDUCIA e ne garantisce la CONTINUITA’.

La new Compliance (post 2000) nasce come soluzione a una PROFONDA CRISI DI FIDUCIA,  diventa quindi una LEVA per cambiare le organizzazioni e garantire la loro continuità attraverso lo sviluppo della ACCOUNTABILITY.

 

Quali sono i 4 punti di cambiamento? 

 

1. INTELLIGENZA

La “new Compliance” possiede l’esperienza e l’intelligenza di chi l’ha creata e propone le migliori soluzioni per la cura degli interessi e dell’integrità di tutti  gli Stakeholders.

2. CULTURA

La “new Compliance” sviluppa un insieme di relazioni virtuose che si fonda sulla fiducia e sul rispetto, favorendo la costruzione di un sistema organizzativo dove crescono consapevolezza dell’interdipendenza e accountability.

3. INCISIVITA'

La“new Compliance” crea certezze e diffonde fiducia nell' organizzazione, riducendo la resistenza al cambiamento. Eliminando le asimmetrie informative spinge ognuno verso la propria azione.

4. CONTINUITA'

La “new Compliance”si fonda e sviluppa i due principi chiave della moderna organizzazione, ovvero l'Approccio al Rischio e il Miglioramento Continuo.

Due principi che se applicati garantiscono la CONTINUITA’ aziendale.

 

Per  Energeticoaching produrre fiducia significa continuare a creare valore. Come ?

METODO

Energeticoaching ha integrato due approcci metodologici, quello cognitivo della formazione "frontale" e quello maieutico del coaching.

50% Esposizione frontale interattiva

50%

COACHING MAIEUTICO

RELAZIONALE

E’ un metodo innovativo che porta ad applicare tecniche PARTECIPATIVE a contenuti fino ad ora riservati alla sola spiegazione teorica, e che favorisce in ogni partecipante l’ACCOUNTABILITY rispetto al SISTEMA DI REGOLE che l’organizzazione decide di adottare. Come si struttura in azienda ?

PERCORSO

Il percorso di Compliance 4 Change si struttura in due fasi, che corrispondono a giornate ideate e pensate per sviluppare in primis conoscenza e consapevolezza,  allenare e sperimentare i nuovi contenuti di ruolo e di processo ed infine esprimerli in concreto in comportamenti organizzativi generatori di fiducia e di continuità relazionale.

APERTURA

L’ingaggio dei partecipanti al percorso e la spiegazione della struttura del metodo frontale interattivo più l'esperienza del team coaching. In questa fase i focus sono: 

  • il linguaggio. Cosa significa continuità nell’organizzazione?

  • il significato di relazione. Che valore può generare?

  • l’intenzionalità condivisa. Perchè siamo qui e che tipo di regole sociali/operative ci diamo?

 

CHIUSURA 

Analisi delle “compliance tecniche” e dei rispettivi principi fondanti. 

  • Compliance di settore : bancaria, industriale, alimentare, dei servizi, turistica, etc...

  • Compliance tematiche: responsabilità sociale, business continuity, lavoro etico, etc...

  • GDPR - la tutela di un valore del cliente, quali principi, quali comportamenti da mettere in atto, quali indicatori da monitorare ecc..

  • Modelli 2 3 1 

  • Famiglie ISO (International Standard Organization)

L'ENERGIA DELLA CONTINUITA'

Perché un progetto di Compliance 4 Change di ENERGETICOACHING? 

Per almeno 3 buone ragioni:

1. MIGLIORAMENTO.  I corsi tecnici / obbligatori diventano anche occasioni di sviluppo di soft skills.

2. CAMBIAMENTO. I principi della Compliance attivano processi di sviluppo di Accountability e di Gestione del Rischio

3. TRASFORMAZIONE. Portare la riflessione e l'ascolto sui valori CORE dell'organizzazione. Cambiare l'energia con un progetto di "Compliance Sociale", diventare un catalizzatore di fiducia!

This site was designed with the
.com
website builder. Create your website today.
Start Now